lunedì 30 giugno 2014

GALLERIA

… Donnafugata con il suo palazzo e i suoi nuovi ricchi era appena a due miglia, ma sembrava sbiadita nel ricordo come quei paesaggi che talvolta si intravedono allo sbocco lontano di una galleria
    (da “il gattopardo”, capitolo terzo)

… Col risultato di dover poi rimanere trentasei ore rintanato in una scatola rovente, soffocato dal fumo nelle gallerie che si ripetevano come sogni febbrili, accecato dal sole nei tratti scoperti …

(da “il gattopardo”, capitolo settimo)

Sulla base di reperti archeologici pervenuti sino ai nostri giorni, è stato possibile stabilire che l’uomo, contemporaneamente alle prime scoperte metallurgiche, intraprese già nel tardo periodo neolitico la realizzazione di gallerie minerarie. Dal passato ci giungono altre sorprendenti testimonianze: secondo Diodoro Siculo, nella Babilonia del 2180 a.C., venne realizzata una galleria lunga circa 1 km sotto il fiume Eufrate; Erodoto ci descrisse la galleria realizzata sull’isola di Samo (Grecia, 687 a.C.). Di grande rilievo furono le gallerie realizzate per vari scopi dai Romani: approvvigionamento dell’acqua, percorsi stradali, drenaggio dei laghi.

                 

Ingresso ed interno della “Crypta Neapolitana”: galleria stradale, lunga 1800 m, costruita dai Romani sotto la collina di Posillipo.

Schema della grande impresa ingegneristica Romana per il drenaggio delle acque del lago del Fucino tramite la costruzione di una galleria lunga circa 5 km.


Pur essendo opere rischiose e complicate, gli innumerevoli vantaggi derivanti dalla realizzazione di gallerie spinsero e tuttora spingono l’uomo ad investire ingenti risorse, economiche e materiali, per la costruzione di queste grandi opere.

   
Le mastodontiche apparecchiature (vero concentrato di tecnologia), utilizzate per la realizzazione delle gallerie: la fresa meccanica a piena sezione , familiarmente chiamata talpa o talpa meccanica (in alto due immagini scattate durante le attività dii assiemaggio)
Nel caso dei collegamenti viari, specie se transalpini, la riduzione delle distanze, insieme alla maggiore velocità ed ai minori tempi di percorrenza sono sicuramente tra i maggiori vantaggi derivanti da questo tipo di soluzione rispetto ad un tracciato di superficie.
Una TBM pronta per iniziare lo scavo
Rappresentazione di una ”Talpa Meccanica” in attività
Moderna galleria realizzata sul raccordo anulare di Roma

PER APPROFONDIMENTO:

                Edilizia Sicura 3. Dall'Uomo Talpa alla Talpa Meccanica




Funzionamento di una talpa meccanica utilizzata per l'ampliamento della metropolitana Londinese



Nessun commento:

Posta un commento