martedì 6 maggio 2014

I PERSONAGGI: "TANCREDI FALCONERI"


"Il ragazzo, prima quasi ignoto, era divenuto carissimo all'irritabile Principe che scorgeva in lui un'allegria riottosa, un temperamento frivolo a tratti contraddetto da improvvise crisi di serietà."
(da "il gattopardo", capitolo primo)

(tancredi, interpretato da Alain Delon nel film "il gattopardo")

uno tra i personaggi più articolati e complessi è il nipote del principe, Tancredi Falconeri. Suo padre, che aveva sposato la sorella di Don Fabrizio, aveva sperperato quasi tutto il suo patrimonio e poi era morto. Successivamente morì anche la madre, così all'età di 14 anni, Tancredi rimase orfano e il Re conferì al Principe la tutela del nipote. A 21 anni Tancredi è un giovane dal volto magro, dagli occhi azzurro-grigio, dalla voce leggermente nasale che porta una carica di brio giovanile. è descritto come un giovane dalla condotta poco esemplare; mostra simpatie per i liberali che a quel tempo si organizzavano segretamente. E' un ragazzo intelligente che fa uso dell'arte di accattivarsi il favore del popolo per meglio dominarlo ed è capace dei più gustosi giochi di parole. Tancredi si distingue subito da tutti gli altri protagonisti che ruotano attorno a Don Fabrizio, per la sua decisione di schierarsi tra i garibaldini, pur appartenendo all'aristocrazia palermitana. È solito spiegare questa sua risoluzione con il fatto di temere di venire imprigionato al primo scoppio di un'insurrezione; tuttavia il vero motivo è un altro: lui stesso aveva affermato:
 "se vogliamo che tutto rimanga com'è, bisogna che tutto cambi".




 Quando scrive allo zio per chiedergli di domandare la mano di Angelica, si comporta con presuntuosa sicurezza di sé, considerando già accettato, da Angelica, il suo desiderio. Da questo momento in poi, Tancredi sembra divenire un bravo ragazzo legato ad Angelica da profondo amore e non particolarmente preoccupato della classe sociale a cui appartiene la sua futura moglie.


(incontro tra Tancredi e Angelica nel film "il gattopardo")

1 commento: